L’Azienda Olearia Tratturi Reali riceve a Roma il prestigioso premio delle 100 Eccellenze Italiane

La cerimonia di consegna della prestigiosa onoreficenza ha avuto luogo giovedì 1 dicembre 2016 a Palazzo Montecitorio in Roma. Il volume “100 Eccellenze Italiane” racconta storie di successo made in Italy. Realizzato dalla Riccardo Dell’Anna Editore con il patrocinio dei Ministeri degli Interni, dei Beni Culturali e e dell’Ambiente, oltre che del CONI, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Istituto Superiore di Sanità e di molte delle più importanti Istituzioni Universitarie e Accademiche in Italia, il testo è una raccolta di eccellenze per categoria e settore, individuate dal Comitato di Redazione, con la sovrintendenza di un Comitato Tecnico Scientifico.

Si tratta di una descrizione emozionale che narra dei successi italiani e delle loro radici, di creatività e studio, di scienza e approfondimento. Tra le “100 Eccellenze Italiane” del 2017 c’è anche la Tratturi Reali della famiglia Caliandro, viticultori in Puglia dal 1932. A raccogliere l’importante riconoscimento per sei generazioni di impegno per la qualità dei propri prodotti, il Dott. Rocco Caliandro, che giovedì prossimo 1 dicembre sarà a Palazzo Montecitorio in Roma, per ricevere il premio delle 100 Eccellenze Italiane per il settore Olio Extravergine di Oliva, in una cerimonia in cui interverranno tra gli altri l’On. Prof. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al MIBACT, il Cav. di Gr. Cr. Raffaele Squitieri, Presidente Emerito della Corte dei Conti, il Prof. Arch. Paolo Portoghesi, Professore Emerito presso Università Sapienza.

“Con orgoglio e con grande piacere apprendiamo della notizia di questo importante riconoscimento alla nostra azienda e permettetemi di dire, alla nostra famiglia”, sono le parole del Dott. Caliandro. “Pensate alla passione che può aver accomunato sei uomini della stessa famiglia, dai miei bisnonni ai miei figli, che apparteniamo a generazioni diverse, ma siamo ancora capaci di fermarci ad ammirare un nuovo germoglio di vite o il tronco di un superbo ulivo millenario. È questo il punto di forza dell’Azienda Agricola Caliandro: tramandare di padre in figlio da oltre 100 anni, il sapere contadino della Puglia dell’Alto Salento, e amare la propria terra prendendosene cura per dare vita a prodotti superlativi oggi presenti in tutto il mondo con il brand Tratturi Reali”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *